CORSI
Il principio del DNSH nella transizione 5.0
0 Comment Credito d'Imposta Transizione 5.0/ NEWSUno dei principi fondamentali alla base del Piano Transizione 5.0 è il principio del DNSH e che trova la sua radice nel Regolamento UE 2020/852 concernente la tassonomia per la finanza sostenibile in linea con gli obiettivi del Green Deal.
Transizione 5.0: ipotesti di decadenza del beneficio fiscale
0 Comment Credito d'Imposta Transizione 5.0/ NEWSIl recapture consiste in un meccanismo di rideterminazione del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali al fine di penalizzare azioni di cessione dei beni dal contesto aziendale a cui sono stati destinati e che avvengono entro un predefinito periodo di sorveglianza.
Transizione 5.0: ruoli e responsabilità del Certificatore
0 Comment Credito d'Imposta Transizione 5.0/ NEWSRuoli e Responsabilità previsti dalla normativa per i soggetti abilitati al rilascio delle certificazioni ex- ante ed ex-post.
Transizione 5.0: lo scenario controfattuale nei beni complessi
0 Comment Credito d'Imposta Transizione 5.0/ NEWSLe FAQ del GSE, aggiornate al 02 novembre 2024, chiariscono le modalità di calcolo della valutazione dell’efficienza energetica nei casi in cui non sia possibile applicare lo scenario controfattuale data l’impossibilità di reperire sul mercato beni comparabili a causa della complessità del bene oggetto dell’agevolazione.
Transizione 5.0: l’emendamento al Decreto Fiscale e le possibili modifiche alla misura
0 Comment Credito d'Imposta Transizione 5.0/ Credito d'Imposta ZES/ NEWSÈ stato presentato in Commissione Bilancio al Senato un emendamento al Decreto Fiscale recante possibili rilevanti modifiche al Piano Transizione 5.0: una revisione degli scaglioni, un ampliamento delle maggiorazioni per i pannelli fotovoltaici, la possibilità di cumulare il beneficio 5.0 con quello ZES.
Transizione 5.0: i controlli del GSE
0 Comment Credito d'Imposta Transizione 5.0/ NEWSNell’ambito del Piano Transizione 5.0, il GSE effettua verifiche documentali e controlli in loco finalizzati ad accertare il rispetto delle condizioni previste per l’accesso al beneficio fiscale, la corretta realizzazione degli investimenti ed il mantenimento in esercizio degli stessi per i cinque anni successivi alla data di erogazione dell’ultima agevolazione.
Riversamento del credito R&S: proposta di contributo in conto capitale in caso di adesione alla procedura
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSPer aderire alla procedura di riversamento spontaneo del credito d’imposta in ricerca e sviluppo, l’art. 74 del Ddl 2025 prevede un contributo in conto capitale per i soggetti che vi avranno aderito alla procedura.
Transizione 4.0 e 5.0: ammissibilità del contratto “Rent to Buy”
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ Credito d'Imposta Transizione 5.0/ NEWSSia nel Piano Transizione 5.0 e sia in quello 4.0 l’acquisto di beni può avvenire a titolo di proprietà oppure mediante sottoscrizione di un contratto di leasing.
Transizione 5.0: modalità di fruizione del credito d’imposta
0 Comment Credito d'Imposta Transizione 5.0/ NEWSLa Misura Transizione 5.0 consiste in un’agevolazione sotto forma di credito d’imposta nell’ambito di progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici delle strutture produttive o dei processi produttivi.
Transizione 5.0: investimenti “Trainanti” e “Opzionali”
0 Comment Credito d'Imposta Transizione 5.0/ NEWSNell’ambito della Transizione 5.0, un elemento chiave è la distinzione tra investimenti “trainanti” e “trainati”, essenziali per accedere agli incentivi.
Transizione 5.0: criteri per la determinazione dei risparmi energetici
0 Comment Credito d'Imposta Transizione 5.0/ NEWSSecondo il DM “Transizione 5.0”, la riduzione dei consumi energetici è determinata confrontando la stima dei consumi energetici annuali.
Transizione 5.0: spese ammissibili, oneri documentali e descrizione del processo
0 Comment Credito d'Imposta Transizione 5.0/ NEWSLa Misura 5.0 consiste in un’agevolazione sotto forma di credito d’imposta proporzionale alla spesa sostenuta per nuovi investimenti in strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.
Formazione 5.0
0 Comment Credito d'Imposta Transizione 5.0/ NEWSNell’ambito della transizione 5.0., tra le spese ammissibili, vi rientra anche la formazione del personale purché le attività formative rispettino determinate condizioni.
Transizione 5.0 in pillole
0 Comment Credito d'Imposta Transizione 5.0/ NEWSTRANSIZIONE 5.0: Struttura produttiva, processo produttivo, processo interessato e scenario controfattuale
Transizione 5.0: modalità di calcolo del beneficio
0 Comment Credito d'Imposta Transizione 5.0/ NEWSIl 16 agosto è stata pubblicata la Circolare operativa n. 25877 e che fornisce le linee guida per accedere all’incentivo dedicato alla doppia transizione digitale e green.
La R&S in un progetto di sviluppo di un nuovo prodotto
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl Decreto Direttoriale MIMIT del 04.07.2024 ha reso pubbliche le Linee Guida per la corretta applicazione del credito d’imposta RSI&D, offrendo in tal modo un punto di riferimento per le imprese circa il corretto inquadramento delle attività legate alla fruizione del beneficio fiscale in commento.
Certificazione Credito R&S: pubblicate le linee guida
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl Decreto Direttoriale MIMIT del 04.07.2024 ha reso pubbliche le Linee Guida per la corretta applicazione del credito d’imposta RSI&D; con l’approvazione di questo documento è quindi possibile avviare la procedura delle certificazioni a partire dalle ore 14:00 dell’8 luglio 2024. Un aspetto tuttavia controverso riguarda il riconoscimento dell’applicabilità delle definizioni previste dal manuale di Frascati anche a valere sul periodo 2015 – 2019.
Crediti 4.0: nuova battuta d’arresto
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ NEWSL’Agenzia delle Entrate, con la FAQ del 19.06.24, ha nuovamente sospeso la compensazione dei crediti di imposta 4.0 per un periodo di 30 giorni; l’interruzione è legata ai tempi tecnici di elaborazione, da parte del GSE, delle comunicazioni relative al credito d’imposta già trasmesse dalle imprese.
Credito d’Imposta R&S: rendicontazione retroattiva fino a 5 anni
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSUn aspetto della gestione del credito R&S, oggetto di diversi dubbi interpretativi, riguarda i termini di rendicontazione retroattiva. Si analizza, a tal fine, una Risposta ad Interpello dell’Agenzia delle Entrate
ZES unica: approvazione del modello e inoltro delle domande dal 12.06.24 al 12.07.24
0 Comment Credito d'Imposta ZES/ NEWSVia libera all’inoltro delle domande, dal 12.06.24 al 12.07.24, per il credito d’imposta ZES Unica; il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate protocollo n. 262747/2024 dell’ 11.06.24 ha definito le modalità di trasmissione, che avverranno tramite il software “ZES UNICA” disponibile sul sito dell’Amministrazione finanziaria, ed il modello della Comunicazione.
Certificazione del Credito d’Imposta R&S: pubblicati i modelli per i certificatori
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSSi ritorna a parla di certificazione del credito d’imposta R&S alla luce della pubblicazione del recente Decreto Direttoriale MIMIT del 05.06.24 con cui vengono introdotti i modelli che dovranno esser utilizzati dai certificatori.
Riversamento del credito R&S: nuovo slittamento al 31.10.2024 del termine per la richiesta
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa Legge di conversione n.67/24 del D.L. n.39/24 differisce nuovamente al 31.10.2024 il termine entro il quale è possibile effettuare la richiesta per il riversamento spontaneo, pur restando ferme le successive scadenze del 16.12.2024, 16.12.2025 e 16.12.2026.
Crediti R&S inesistenti e non spettanti alla luce della riforma delle sanzioni tributarie
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSNei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto di riforma delle sanzioni amministrative tributarie e, tra le varie novità, è stata operata una ridefinizione di credito inesistente e non spettante che tuttavia non è d’immediata interpretazione.
Decreto ZES Unica: sblocco degli investimenti anche su immobili già usati
0 Comment Credito d'imposta Mezzogiorno/ Credito d'Imposta ZES/ NEWSIl Ministro dell’Economia e delle Finanze ha firmato il decreto che disciplina le modalità di accesso all’agevolazione per la ZES Unica. La comunicazione potrà essere inviata dal 12 giugno al 12 luglio 2024 utilizzando il modello che a breve verrà definito dall’Agenzia delle Entrate.
Piano Transizione 5.0: ultime modifiche con il D.L.39/24
0 Comment Credito d'Imposta Transizione 5.0/ NEWSL’iter di conversione del D.L. n.19/2024 ha visto l’emanazione dell’emendamento 6.1000 al D.L. n.39/2024 e contenente una serie di modifiche alla disciplina del credito d’imposta transizione 5.0 di cui all’art. 38.
Risp. Ad Interpello n.94 del 19.04.2024: Credito ZES e credito Mezzogiorno non sono cumulabili
0 Comment Credito d'imposta Mezzogiorno/ Credito d'Imposta ZES/ NEWSCon Risposta ad Interpello n.94 del 19.04.2024 l’AdE chiarisce che il credito imposta ZES ed il credito d’imposta Mezzogiorno non possono esser cumulabili perché rappresentano sostanzialmente la medesima agevolazione ed il primo beneficio fiscale costituisce un potenziamento del secondo.
Sblocco della sospensione della compensazione crediti r&s e 4.0 dal 29 aprile 2024
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa situazione di impasse di questo periodo, per quanto concerne la compensazione dei crediti 4.0, pare stia trovando una via d’uscita grazie all’emanazione del decreto direttoriale del Mimit riguardante la compensazione dei benefici fiscali in commento, sospesa con la Risoluzione dell’Agenzia delle entrate n. 68/E del 12 aprile 2024.
Sospensione della compensazione per beni strumentali 4.0 e R&S: quando avviene
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl 30.03.2024 è entrato in vigore il D.L. n.39/24, il quale, ai sensi dell’art.6, introduce due nuovi obblighi di comunicazione per la fruizione dei crediti d’imposta 4.0.
Fruizione del bonus sud in caso di traslazione degli investimenti
0 Comment Credito d'imposta Mezzogiorno/ NEWSIl presente contributo editoriale si sofferma sull’analisi di una specifica casistica afferente alla fruizione del credito d’imposta per il Mezzogiorno ex art. 1, commi da 98 a 108, della Legge 208/2015, in virtù del fatto che, nonostante la misura sia stata chiusa al 3.12.23, tante sono ancora le fattispecie di operatività ancora aperte.
R&S e Investimenti 4.0: la doppia comunicazione con il DL n.39/24
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSll 30 marzo 2024 è entrato in vigore il DL n.39/24 che introduce due nuovi obblighi di comunicazione obbligatori nei confronti delle imprese che portano avanti investimenti sulla generalità dei beni inclusi nel piano Transizione 4.0 come anche della ricerca e sviluppo, comprese le attività di innovazione tecnologica in ottica 4.0 e di transizione ecologica.
Approfondimenti Piano Transizione 5.0 – Parte II
0 Comment Credito d'Imposta Transizione 5.0/ NEWSQuesto nuovo articolo si pone in proseguo del precedente, cercando di fornire ulteriori chiarimenti in merito alla normativa del nuovo Piano Transizione 5.0 il quale, come noto, presenta nuovi crediti d’imposta a supporto della trasformazione digitale e sostenibile delle imprese.
Approfondimenti Piano Transizione 5.0 – Parte I
0 Comment Credito d'Imposta Transizione 5.0/ NEWSIl nuovo Piano Transizione 5.0 presenta nuovi crediti d’imposta a supporto della trasformazione digitale e sostenibile delle imprese che effettuano “nuovi investimenti in strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, nell’ambito di progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici”; tuttavia molti sono ancora i dubbi da dirimere.
Riversamento spontaneo Credito R&S e certificazione: la complementarietà delle misure
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl credito d’imposta R&S è sempre stato caratterizzato da molte incertezze interpretative che hanno spesso generato frequenti situazioni di indebite compensazioni. Di fronte a questo scenario, il Legislatore ha introdotto due strumenti, a supporto dei contribuenti, come il riversamento spontaneo e la certificazione del credito, entrambi volti a garantire una condizione di maggiore certezza operativa e mitigare i contenzioni con l’Agenzia delle Entrate.
Piano Transizione 5.0: cosa ci aspetta
0 Comment Credito d'Imposta Transizione 5.0/ NEWSÈ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 2 marzo 2024, n.19 con cui viene introdotto il nuovo Piano Transizione 5.0, caratterizzato da nuovi crediti d’imposta a supporto della trasformazione digitale e sostenibile delle imprese.
Credito d’Imposta R&S: attivo il portale per i certificatori
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSA seguito dell’emanazione del Decreto Direttoriale 21 febbraio 2024, il MIMIT ha reso operativa la piattaforma informatica per le iscrizione all’albo certificatori crediti Ricerca e Sviluppo.
Credito d’imposta ZES: non applicabile ad immobili già usati
0 Comment Credito d'Imposta ZES/ NEWSNell’ambito del Credito d’imposta ZES, una questione oggetto di difficoltà interpretativa concerne il riscontro del requisito della novità per quanto riguarda l’acquisto di immobili già utilizzati. Sull’argomento è intervenuta l’Agenzia delle Entrate con la Risposta ad Interpello n.310 del 3 maggio 2023.
Patent Box: i chiarimenti della Risposta ad interpello n.40 del 09.02.2024
0 Comment NEWS/ Patent BoxChiarimenti della Risposta ad interpello n°40 del 09 febbraio 2024 sul nuovo Patent Box.
Credito d’Imposta ZES unica: il punto della situazione
0 Comment Credito d'Imposta ZES/ NEWSNella Gazzetta Ufficiale n. 268 del 16 novembre 2023 è stata pubblicata la Legge 13 novembre 2023, n. 162 di conversione del D.L. 124/2023(cd. decreto Sud). La legge istituisce una nuova ZES unica per tutto il Mezzogiorno; le zone interessate sono i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna.
Tax credit beni strumentali: la gestione nelle operazioni straordinarie
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ NEWSNell’ambito degli adempimenti in materia di tax credit sui beni strumentali, le fatture e gli altri documenti relativi all’acquisizione dei manufatti devono riportare una determinata dicitura, a seconda della tipologia di acquisti e del periodo in cui sono stati effettuati.
Tax credit beni strumentali: novità sulla dicitura nel DDT
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ NEWSNell’ambito degli adempimenti in materia di tax credit sui beni strumentali, le fatture e gli altri documenti relativi all’acquisizione dei manufatti devono riportare una determinata dicitura, a seconda della tipologia di acquisti e del periodo in cui sono stati effettuati.
Credito d’imposta R&S e Manuale di Frascati: la Sentenza 270/1/2023
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa recente Sentenza 270/1/2023 della Cgt di Macerata torna sull’annosa questione del corretto inquadramento del credito d’imposta R&S e dei requisiti imprescindibili che devono connotare l’attività svolta, alla luce delle indicazioni mutuate dal Manuale di Frascati.
Credito d’Imposta R&S inesisteni e non spettanti: le pronunce della cassazione 34419/2023 e 34452/2023
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl corretto inquadramento dei crediti d’imposta inesistenti e non spettanti è sempre stata una questione molto dibattuta, al punto da spingere il Collegio giudicante, con ben due distinte ordinanze interlocutorie, a coinvolgere le Sezioni Unite.
Credito R&S: slittamento a luglio 2024 per il riversamento spontaneo
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSNella riunione del 30 novembre 2023, un emendamento approvato dalla Commissione referente del Senato, ha fatto ulteriormente slittare al 30 luglio 2024 il termine per presentare la domanda di adesione alla procedura di riversamento spontaneo del credito d’imposta R&S di cui all’art.3 D.L. 145/2013.
Tax Credit Beni Strumentali: la dicitura in caso di cumulo con la nuova Sabatini
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ NEWSUno degli adempimenti fondamentali per quanto concerne la corretta fruizione del credito d’imposta beni strumentali riguarda l’apposizione della dicitura sulle fatture e gli altri documenti relativi all’acquisizione del bene; vediamo la gestione di tale onere documentale in caso di cumulo con la misura Nuova Sabatini.
Zes unica: conversione in legge del decreto sud
0 Comment Credito d'Imposta ZES/ NEWSNella Gazzetta Ufficiale n. 268 del 16 novembre 2023 è stata pubblicata la Legge 13 novembre 2023, n. 162 di conversione del decreto Sud. La legge istituisce una nuova ZES unica per tutto il Mezzogiorno e che sarà operativa da gennaio 2024, andando a sostituire le otto zone economiche speciali già esistenti.
Tax credit R&S: la Sentenza n. 738 del 2023 della Corte di Giustizia delle Marche
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSCon la sentenza n. 738 del 2023, la Corte di Giustizia delle Marche torna ad affrontare una serie di aspetti inerenti il corretto inquadramento del credito d’imposta R&S, i requisiti imprescindibili mutuati dal Manuale di Frascati e la questione del coinvolgimento del MiSe.
Credito d’imposta: ZES unica
0 Comment Credito d'Imposta ZES/ NEWSIl Decreto Legge n. 124/2023 istituisce, per l’anno 2024 e fino al 2026, la Zona economica speciale per il Mezzogiorno – “ZES unica” che comprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna e che sostituisce le attuali Zone economiche speciali frammentate in 8 diverse strutture amministrative.
Credito d’imposta beni strumentali: deroghe al recapture
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ NEWSIn linea generale, il recapture consiste in un meccanismo di rideterminazione del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali al fine di penalizzare azioni di cessione dei beni dal contesto aziendale.
Credito d’imposta beni strumentali: la fruizione da parte degli esercenti arti e professioni
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ NEWSDal punto di vista soggettivo, il credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali è riconosciuto a tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico di appartenenza.
Credito d’imposta beni strumentali: beni in leasing, beni con iva indetraibile e beni di importo non superiore a 516,46 euro
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ NEWSIl credito d’imposta per investimenti in beni strumentali consiste in un’agevolazione fiscale finalizzata a supportare coloro che intendono effettuare investimenti in beni nuovi, materiali e immateriali, destinati ad essere utilizzati in strutture produttive ubicate in Italia, strumentali all’ottimale svolgimento dell’attività d’impresa o di arte e professione e funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
Credito d’Imposta Beni Strumentali: gestione dei costi accessori, opere murarie e attrezzature in dotazione al bene agevolato
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ NEWSLa Risoluzione AdE n.152/E del 15 dicembre 2017 affronta la questione della determinazione del costo degli investimenti agevolabili, richiamando, per quanto compatibili, le previgenti misure del super ed iper ammortamento.
Credito d’Imposta Beni Strumentali: modalità di utilizzo della compensazione
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ NEWSIl credito d’imposta in beni strumentali è utilizzabile esclusivamente in compensazione, in tre quote annuali di pari importo, a decorrere dall’anno di entrata in funzione per i beni materiali e immateriali ordinari.
Credito d’imposta ricerca e sviluppo: dpcm sulla certificazione preventiva dei progetti
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSI recenti sviluppi in tema di certificazione hanno fatto emergere la necessità di favorire l’applicazione del beneficio fiscale in condizioni di maggiore certezza operativa.
Credito d’Imposta Beni Strumentali: momento di effettuazione dell’investimento e fruizione del beneficio
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ NEWSNell’ambito del credito d’imposta beni strumentali, la fruizione del beneficio fiscale è subordinata all’identificazione del dies a quo gli investimenti sono effettuati.
Patent Box nell’ambito della collaborazione tra imprese
0 Comment NEWS/ Patent BoxLa collaborazione tra imprese costituisce un elemento distintivo delle modalità di lavoro delle micro e piccole imprese italiane e tra le più diffuse tipologie aggregative vi sono le reti d’impresa ed i consorzi; tali fattispecie sono altresì oggetto di un’importante produzione normativa nell’ambito del patent box come dei crediti d’imposta 4.0.
Patent Box e modalità di utilizzo dell’intangibile
0 Comment NEWS/ Patent BoxRecentemente Assonime ha pubblicato la nuova interessante Circolare 20/2023 in cui vengono tirate le fila del discorso sulla normativa del Patent box alla luce delle novità introdotte con la Circolare AdE n. 5/E e con il Provvedimento n. 52642 del 24 febbraio 2023.
Credito d’Imposta mezzogiorno: il concetto di struttura produttiva
0 Comment Credito d'imposta Mezzogiorno/ NEWSLa Legge di Bilancio 2023 ha disposto una proroga, su tutto il 2023, per la fruizione del credito d’imposta a valere sugli investimenti nel Mezzogiorno.
Credito d’imposta R&S: Sentenza n.1351/12/2023 della Cgt Palermo
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSUna nuova sentenza si unisce al cospicuo filone giurisprudenziale che tutela il contribuente nei confronti delle attività accertative condotte dall’Agenzia delle Entrate.
La dicitura nelle fatture: analisi di alcune risposte ad interpello
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSUno degli adempimenti fondamentali ai fini della fruizione del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali, consiste nell’obbligo che le fatture e gli altri documenti relativi all’acquisizione dei beni devono riportare una determinata dicitura, a seconda della tipologia di acquisti e del periodo in cui sono stati effettuati.
CREDITO D’IMPOSTA R&S e RUOLO DEL Mi.Se: la sentenza del 04.07.23 della Corte di Giustizia di II grado Veneto
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl lavoro accertativo condotto dall’Agenzia delle Entrate in materia di credito R&S è stato oggetto di numerose contestazioni da parte di numerose sentenze che tendono ad ammonire l’operato ispettivo svolto dall’ente in merito ad una serie di aspetti tra cui il mancato coinvolgimento del MiSe. Si riprende l’argomento alla luce della recente sentenza del 04.07.23 della Corte di Giustizia di II grado Veneto.
Credito d’imposta R&S e riversamento spontaneo: la Sentenza 202/2/2023 della Cgt Ancona
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSNell’ambito del credito d’imposta R&S, lo strumento del riversamento spontaneo nasce con l’obiettivo di consentire, alle aziende che si sono avvalse in modo non corretto del vecchio credito d’imposta R&S ex art. 3 D.L. 145/2013, la regolarizzazione della propria posizione fiscale, attraverso il riversamento, anche rateale, dell’importo del credito utilizzato in compensazione. La Sentenza 202/2/2023 della Cgt Ancona offre una delle prime applicazioni pratiche concernenti gli effetti del riversamento.
Secondo sportello per i voucher sulla consulenza in innovazione
0 Comment NEWS/ PNRRIl Decreto Direttoriale 13 giugno 2023 definisce termini e modalità di presentazione per le nuove domande di iscrizione all’elenco MIMIT dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitati allo svolgimento di incarichi di coordinamento nell’ambito dell’Industria 4.0.
Bonus Sud e credito d’imposta ZES: riprende l’invio delle domande dall’8 giugno 2023
0 Comment Credito d'imposta Mezzogiorno/ Credito d'Imposta ZES/ NEWSLa Legge di Bilancio 2023 ha disposto una proroga, su tutto il 2023, per la fruizione del credito d’imposta a valere sugli investimenti nel Mezzogiorno, nelle Zone Economiche Speciali (ZES) e nelle Zone Logistiche Semplificate (ZLS).
Credito d’imposta beni strumentali: esempio di interconnessione in periodi d’imposta successivi a quello di entrata in funzione del bene
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ NEWSAd oggi, un’ampia platea di contribuenti è quindi in attesa di ricevere buone nuove sulle prospettive future di questa importante misura finalizzata a supportare le imprese nella transizione tecnologica e digitale, consolidando e creando le competenze necessarie nel panorama delle tecnologie abilitanti del paradigma 4.0.
Nuovo Patent Box: un esempio di calcolo
0 Comment NEWS/ Patent BoxLa circolare 5/E/2023 e il provvedimento prot. n. 52642/2023 chiariscono in via definitiva una serie di aspetti concernenti la disciplina del nuovo Patent box, la quale, anzitutto, si applica a partire dal periodo d’imposta in corso al 22 ottobre 2021, data di entrata in vigore del D.L. 146/2021, superando così i dubbi legati all’originaria indicazione della data del 28 dicembre 2021.
Patent Box: l’idoneità del set documentale
0 Comment NEWS/ Patent BoxNella disciplina del nuovo Patent Box, la predisposizione della documentazione idonea si configura come mera facoltà del contribuente, alla quale si riconduce la possibilità per lo stesso di usufruire della misura premiale della Penality Protection, consistente nella disapplicazione della sanzione per infedele dichiarazione.
Credito d’Imposta Formazione 4.0: Rendicontazione 2022 e prospettive future
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ NEWSAd oggi, un’ampia platea di contribuenti è quindi in attesa di ricevere buone nuove sulle prospettive future di questa importante misura finalizzata a supportare le imprese nella transizione tecnologica e digitale, consolidando e creando le competenze necessarie nel panorama delle tecnologie abilitanti del paradigma 4.0.
Beni Strumentali: Ritardo nell’acquisizione della Perizia
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ NEWSIn linea generale, la perizia consiste in un’analisi su di una particolare situazione/bene effettuata da un soggetto terzo esperto nel settore e finalizzata a formulare una valutazione di tipo tecnico, economico e di valore.
Credito d’imposta zes: panoramica della misura ed ultime novità
0 Comment Credito d'Imposta ZES/ NEWSL’agevolazione del Credito d’imposta beni strumentali nel Mezzogiorno, nelle aree SISMA e nelle Zone Economiche Speciali (ZES), tradizionalmente, supporta l’acquisto di macchinari, attrezzature, impianti strumentali nuovi nell’ambito di un progetto di investimento iniziale.
PNRR, MOG 231 e Rating di legalità
0 Comment NEWS/ PNRRIl MOG 231 consiste in un modello gestionale mutuato dal D.Lgs. n.231/2001, il quale, sebbene non obbligatorio, può essere predisposto da tutte le imprese di qualsiasi dimensione. Il Modello viene implementato in base alla specifica realtà aziendale e costituisce la base per il suo funzionamento, le sue procedure, la sua corporate governance, il suo sistema organizzativo, il suo sistema di controllo.
I presidi 231 e antiriciclaggio nel PNRR
0 Comment NEWS/ PNRRLe ingenti risorse messe a disposizione attraverso il PNRR necessitano l’implementazione di un adeguato sistema di vigilanza affinché il tutto avvenga all’interno di un meccanismo di piena legalità. Accanto al lavoro posto in essere dalle autorità preposte, altrettanto rilevante è pertanto la responsabilità degli stessi soggetti legati al D.Lgs. 231 /2001 nonché l’efficace attuazione di presidi a contrasto del fenomeno del riciclaggio.
Il diritto d’interpello nel nuovo Patent Box
0 Comment NEWS/ Patent BoxL’interpello tributario rappresenta uno strumento attivabile dietro iniziativa del contribuente e finalizzato ad ottenere chiarimenti circa la posizione dell’Amministrazione finanziaria rispetto all’applicazione di una disposizione tributaria sulla quale sussistono condizioni di incertezza interpretativa.
Credito d’imposta beni strumentali: excursus sulle recenti indicazioni dell’AdE 2023
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ NEWSIl credito d’imposta per investimenti in beni strumentali è stato oggetto di un’intensa produzione legislativa sia per quanto concerne l’approvazione delle ulteriori proroghe dei termini di effettuazione dell’investimento e sia per quanto riguarda una serie di chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate.
Patent Box e cumulo con il Credito R&S: confermata la nettizzazione dei costi
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWS/ Patent BoxPer quanto concerne la cumulabilità con il Credito R&S, la legge di bilancio 2022 ha eliminato il divieto di cumulo tra le due agevolazioni sicché, in relazione alle medesime spese, è possibile fruire tanto della superdeduzione dei costi del 110% quanto del credito d’imposta.
Nuovo Patent Box: transizione dal vecchio al nuovo regime
0 Comment NEWS/ Patent BoxL’articolo 6 del Decreto Legge 21 ottobre 2021, n.146, ha cambiato la disciplina del regime del patent box, trasformandolo da una forma di agevolazione basata sui redditi ad una forma di agevolazione basata sui costi.
Nuovo Patent Box: un approfondimento sulla modalità di accesso
0 Comment NEWS/ Patent BoxIl rinnovato regime di Patent Box è stato oggetto di modifiche e chiarimenti a seguito del Provvedimento prot. n. 52642 del 24.02.23 e di una nuova circolare, la cui bozza è stata in consultazione pubblica fino al 03 febbraio 2023.
Nuovo Patent Box: un approfondimento sulla documentazione idonea
0 Comment NEWS/ Patent BoxNell’ambito del nuovo Patent Box, in coerenza con la previgente disciplina, la corretta fruizione del beneficio fiscale è subordinata all’implementazione, da parte del contribuente, di un adeguato set documentale.
PNRR & anticorruzione: l’istituto del whistleblowing
0 Comment NEWS/ PNRRRecentemente, la Commissione Europea ha deciso di deferire la Repubblica Ceca, la Germania, l’Estonia, la Spagna, l’Italia, il Lussemburgo, l’Ungheria e la Polonia alla Corte di Giustizia per la mancata adozione e l’omessa notifica delle misure nazionali di recepimento nei rispettivi sistemi giuridici della Direttiva UE…
Provvedimento Nuovo Patent Box: un approfondimento del meccanismo premiale
0 Comment NEWS/ Patent BoxIn quest’articolo se ne vuole riprendere il contenuto con specifico riferimento alle modalità di applicazione del meccanismo premiale sui beni immateriali agevolabili.
PNRR, MOG 231 & prevenzione antimafia
0 Comment NEWS/ PNRRL’obiettivo generale del PNRR è di promuovere una robusta ripresa dell’economia europea a seguito dell’emergenza scatenata dal covid. Questo ingente stanziamento economico vede l’erogazione dei finanziamenti attraverso il ricorso a procedure di partecipazione a bandi ed avvisi pubblici mediante la presentazione d’istanze progettuali che dovranno esser opportunamente valutate.
Nuovo Patent Box: Costi sostenuti nei confronti di soggetti terzi
0 Comment NEWS/ Patent BoxL’Agenzia delle Entrate torna a pronunciarsi sul nuovo Patent Box, fornendo informazioni, in modo particolare, sul tema dei costi “pass through”, ovvero costi sostenuti nei confronti di soggetti terzi e riaddebitati all’investitore da una società correlata.
Telefisco 2023: le ultime notizie sul riversamento del credito R&S
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl 26 gennaio 2023 si è svolta la 32° edizione del consueto appuntamento annuale di Telefisco e tra i vari argomenti affrontati vi è stata anche la procedura di riversamento spontaneo del credito R&S.
Ultime notizie patent box: passaggio dal vecchio al nuovo regime e consultazione pubblica del provv. N° 48243 del 15.02.2022
0 Comment NEWS/ Patent BoxL’Agenzia delle Entrate torna a pronunciarsi sul Patent Box con la Risposta ad interpello n. 2 del 4 gennaio 2023, fornendo chiarimenti inerenti il passaggio dal vecchio al nuovo regime.
LEGGE 29 dicembre 2022, n. 197: le novità su Bonus sud, ZES e industria 4.0
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ Credito d'imposta Mezzogiorno/ Credito d'Imposta R&S&I&D/ Credito d'Imposta ZES/ NEWSLa Legge di bilancio 2023 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e, come prassi vuole, tutte le misure sono state ricompattate in un unico articolo suddiviso in 903 commi. Di seguito le principali novità per quanto riguarda i crediti d’imposta Mezzogiorno, ZES ed industria 4.0.
Compliance & PNRR
0 Comment NEWS/ PNRRNell’ambito dei presidi posti a tutela di una corretta gestione dei finanziamenti legati al PNRR, un contributo fondamentale, accanto a quello posto in essere dalle autorità preposte, viene giocato dai soggetti privati e dalla loro capacità di implementare un adeguato sistema di compliance.
Risposta ad interpello n. 394 del 08.06.2021: credito d’imposta beni strumentali e interconnessione tardiva
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ NEWSLa Circolare n.4/E del 30/03/2017, riassume il presupposto del concetto dell’interconnessione intesa come “ la capacità del bene di scambiare informazioni con sistemi interni e/o esterni per mezzo di un collegamento basato su specifiche documentate, disponibili pubblicamente e internazionalmente riconosciute”.
Credito d’Imposta R&S: proroga del riversamento spontaneo
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIn sede di conversione in legge del DL 144/2022 (c.d. DL “Aiuti ter”), viene previsto, tramite apposito emendamento governativo, il rinvio al 31 OTTOBRE 2023 il termine per la presentazione della domanda di riversamento del credito R&S ex art. 3 D.L. 145/2013 indebitamente compensato.
FORMAZIONE 4.0: il bonus potenziato ex art. 22, D.L. n. 50/2022, caratteristiche e criticità
0 Comment Credito d'Imposta Formazione 4.0/ NEWSIl Credito d’Imposta sulla Formazione 4.0 è stato potenziato in virtù di quanto statuito ai sensi dell’art. 22, D.L. n. 50/2022. Tuttavia, permangono non poche criticità.
PNRR e sistema dei controlli
0 Comment NEWS/ PNRRLe ingenti risorse stanziate attraverso il PNRR si scontrano ad oggi con una diffusa difficoltà socioeconomica da parte del tessuto imprenditoriale del paese e tale condizione apre sempre rischiosi scenari di malsani interessi da parte della criminalità che ne vede un’occasione di illecito arricchimento.
Credito d’Imposta Beni Strumentali: recapture, periodo di sorveglianza ed eliminazione del bene dal processo produttivo
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ NEWSIn linea generale, il recapture consiste in un meccanismo di rideterminazione del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali al fine di penalizzare azioni di cessione dei beni dal contesto aziendale a cui sono stati destinati e che avvengono entro un predefinito periodo di sorveglianza.
Crediti d’Imposta Formazione 4.0 e Beni Strumentali: il punto sulle ultime novità
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ Credito d'Imposta Formazione 4.0/ NEWSil Piano Transizione 4.0 comprende, accanto al credito d’imposta in RSI&D, anche altri due benefici fiscali, ovvero: il credito d’imposta per la formazione 4.0 e il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali. Gli incentivi fiscali hanno subito diversi interventi modificativi nell’ultimo periodo; si riassumono di seguito le principali novità.
Il PNRR e patti di collaborazione
0 Comment NEWS/ PNRRTutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio urbano e culturale italiano rappresentano oggi le priorità fondamentali che dovrebbero dialogare e concretizzarsi in un’azione progettuale integrata.
Credito d’imposta R&S e contenzioso: Sentenza CTP di Reggio Emilia n. 173/2022
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl Manuale di Frascati stabilisce che un’attività di ricerca e sviluppo, per esser concepita tale, deve soddisfare cinque criteri fondamentali: deve essere nuova, creativa, incerta, sistematica, trasferibile e/o riproducibile.
La complessa questione tra Crediti d’imposta R&S inesistenti e non spettanti
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSCome più volte sottolineato nell’ambito delle trattazioni sul credito d’imposta R&S, in tempi recenti assistiamo al consolidarsi di un cospicuo filone giurisprudenziale a tutela del contribuente e che tende ad ammonire il lavoro ispettivo svolto dall’Agenzia delle Entrate…
R&S ed innovazione: la sentenza CTP Aosta n. 46
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSL’8 novembre 2021 è stata depositata la sentenza n. 46 dal Tribunale provinciale di Aosta, con cui è stato sancito che ai fini della corretta fruizione del credito R&S, l’innovazione relativa all’investimento può consistere anche nell’adozione di conoscenze e capacità esistenti che comunque apportano una novità per l’impresa.
La forza normativa del Manuale di Frascati 2015
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl Manuale di Frascati stabilisce che un’attività di ricerca e sviluppo, per esser concepita tale, deve soddisfare cinque criteri fondamentali: deve essere nuova, creativa, incerta, sistematica, trasferibile e/o riproducibile.
Contratti di apprendistato e somministrazione nel credito in RSI&D
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSL’attuale normativa sul credito d’imposta in Ricerca, Sviluppo, Innovazione e design prevede l’ammissibilità al beneficio fiscale per il personale relative a ricercatori, tecnici e soggetti titolari di rapporto di lavoro subordinato.
Il credito d’imposta R&S nel Mezzogiorno
0 Comment Credito d'imposta Mezzogiorno/ Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl fronte della ricerca e sviluppo nel 2022 vede ancora presente la misura rafforzata del correlato beneficio fiscale per le regioni del Mezzogiorno, introdotto originariamente con l’allora Decreto Rilancio.
La Risoluzione AdE n°41 del 26.07.2022: cambio di rotta per il credito R&S nei settori moda e accessori
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLe attività di ideazione e prototipia di beni afferenti il comparto della moda, pelletteria, gioielleria ed occhialeria e quella successiva di produzione, non rientrano tra le attività di ricerca e sviluppo agevolabili con il credito d’imposta ex art.3 el DL 145/2013.
La disciplina del software nel Credito d’Imposta per investimenti nel mezzogiorno
0 Comment Credito d'imposta Mezzogiorno/ NEWSNell’ambito del credito d’imposta per investenti nel Mezzogiorno, i beni oggetto dell’agevolazione devono essere nuovi, rientrare all’interno di un progetto d’investimento, possedere il requisito della strumentalità e devono essere classificati in bilancio alle voci B.II.2 e B.II.3.
Patent box e credito d’imposta R&S: regole per la cumulabilità
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWS/ Patent BoxUno degli aspetti rilevanti del nuovo Patent Box riguarda la sinergia con il credito d’imposta R&S e le numerose intersezioni applicative tra le due misure.
Proceduta di riversamento spontaneo credito d’imposta R&S: Introduzione dei codici tributo
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa procedura di riversamento spontaneo per quanto concerne il credito d’imposta R&S trova finalmente la sua piena attuazione.
Credito d’imposta R&S e Patent Box – La figura del beneficiario come soggetto investitore
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWS/ Patent BoxUno degli aspetti rilevanti del nuovo Patent Box riguarda la sinergia con il credito d’imposta R&S e le numerose intersezioni applicative tra le due misure.
Credito di imposta R&S: le novità nel decreto Semplificazioni
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSNella Gazzetta Ufficiale n. 143 del 21 giugno 2022 è stato pubblicato il Decreto Semplificazioni, D.L. n. 73/2022, recante “ Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali”.
Patent Box: i chiarimenti di Speciale Telefisco del 15-06-2022
0 Comment NEWS/ Patent BoxIn occasione dello Speciale Telefisco del 15 giugno 2022, l’Agenzia delle Entrate inizia a fornire i primi chiarimenti inerenti il rinnovato Patent Box. Gli argomenti affrontati riguardano: 1. Passaggi di regime; 2. Brevetti e privativa; 3. Passaggio di regime e perdite; 4. Credito d’imposta ricerca e sviluppo e nuovo Patent Box.
Analogie tra Patent Box e Credito R&S
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWS/ Patent BoxLa disciplina del Patent box presenta un importate rimando al D.M. 26.05.2020 (c.d. “Decreto Transizione 4.0”); numerose sono infatti le analogie tra il Patent Box così come disciplinato nel provvedimento attuativo ed il credito d’imposta R&S&I&D
Credito d’Imposta R&S – Il Provvedimento Prot. 188987/2022 e l’approvazione delle modalità di riversamento spontaneo
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSA seguito della consultazione pubblica chiusa in data 25 maggio, l’Agenzia delle entrate emana il Provvedimento prot. 188987/2022 con cui vengono ufficializzati termini e modalità di accesso alla procedura di riversamento spontaneo per quanto concerne i crediti d’imposta R&S ex art. 3 D.L. 145/2013 indebitamente fruiti.
Le deroghe al Recapture nel Credito d’Imposta Beni Strumentali
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ NEWSIl recapture consiste in un meccanismo di rideterminazione del credito d’imposta afferente ad investimenti in beni strumentali e finalizzato a penalizzare azioni di cessione dei beni dal contesto aziendale a cui sono stati destinati e che avvengono entro un predefinito periodo di sorveglianza.
Credito d’Imposta Formazione 4.0 e Beni Strumentali: le novità del Decreto aiuti 2022
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ Credito d'Imposta Formazione 4.0/ NEWSSulla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 17 maggio 2022 è stato pubblicato il Decreto Aiuti 2022; tra le misure previste a sostegno delle imprese, abbiamo un potenziamento dei crediti di imposta legati al Piano Transizione 4.0. Nello specifico si tratta di agevolazioni relative alla formazione 4.0 ed agli investimenti in beni strumentali immateriali 4.0.
Misura Investimenti sostenibili 4.0
0 Comment NEWS/ PNRRA seguito dell’emanazione del decreto direttoriale Mise del 12.04.2022 è divenuto operativo lo strumento agevolativo a favore dei nuovi investimenti innovativi e sostenibili proposti dalle Pmi, nell’ambito della trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa al fine di orientare la ripresa economica verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile.
Procedura di riversamento spontaneo dei crediti R&S
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa procedura di riversamento spontaneo è riservata ai soli soggetti che nei periodi d’imposta indicati abbiano svolto concretamente delle attività considerabili in tutto o in parte non qualificabili come attività di R&S, soggetti che abbiano commesso errori nella quantificazione o nell’individuazione delle spese ammissibili in violazione dei principi di pertinenza e congruità nonché nella determinazione della media storica di riferimento.
Il brevetto tra credito d’imposta R&S e Patent Box
0 Comment NEWS/ Patent BoxIl brevetto, questo si qualifica come il titolo giuridico che conferisce al titolare il diritto esclusivo e temporaneo di produrre, utilizzare e vendere l’invenzione nello stato in cui il brevetto è stato richiesto e successivamente concesso.
Credito d’Imposta R&S e settore alimentare
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSL’attività di R&S, per esser qualificata tale, deve portare ad un passo migliorativo rispetto alle conoscenze che caratterizzano lo stato dell’arte in un determinato settore, producendo un incremento dello stock di saperi a disposizione della collettività.
Il principio del DNSH nel PNRR
0 Comment NEWS/ PNRRIl piano finanziario straordinario Next Generation EU approvato a luglio 2020 dal Consiglio Europeo è finalizzato a supportare gli Stati membri attraverso un complesso di risorse economiche tese a garantire una rapida ripresa dopo la crisi scatenata dal COVID 19.
PATENT BOX: l’istituto della Penality Protection
0 Comment NEWS/ Patent BoxArgomento degno di particolare nota è il meccanismo della Penality protection in presenza della documentazione idonea da redigere.
La valorizzazione del software nel Patent Box
0 Comment NEWS/ Patent BoxLa valorizzazione del software tutelato dal diritto d’autore all’interno del nuovo regime del nuovo Patent Box.
La riforma della proprietà intellettuale nel PNRR
0 Comment NEWS/ PNRRTra gli obiettivi fondamentali del PNRR vi rientra la riforma del sistema della proprietà industriale al fine di garantire un’adeguata valorizzazione e tutela dei beni intangibili per l’innovazione e la crescita del paese.
Patent Box e Credito d’Imposta R&S
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWS/ Patent BoxÈ possibile la cumulabilità di questi benefici fiscali per l’utilizzo di beni immateriali per i quali è stata svolta attività di ricerca e sviluppo?
PNRR e industria 4.0
0 Comment NEWS/ PNRRPNRR e industria 4.0 – la Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”, va a toccare anche industria4.0 e transizione4.0
PNRR e la misura M1C2
0 Comment NEWS/ PNRRAll’interno del PNRR, il MiSE, con uno stanziamento di risorse pari a 191.50 miliardi, ha organizzato i progetti di investimento in 16 componenti, raggruppate a loro volta in sei missioni.
PNRR e riforma della proprietà industriale
0 Comment NEWS/ PNRRIl Governo Draghi ha presentato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) presso la Commissione Europea, e ricevendo la sua conferma definitiva da parte del Consiglio Europeo il 13 luglio 2021.
Protocollo dell’Agenzia delle Entrate sulla disciplina del Patent Box
0 Comment NEWS/ Patent BoxProtocollo dell’Agenzia delle Entrate sul Patent Box: pubblicato per garantire la corretta applicazione in materia di semplificazione della disciplina
News: Credito d’imposta Mezzogiorno 2022
0 Comment Credito d'imposta Mezzogiorno/ NEWSIl Credito è a favore delle imprese che acquistano beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.
Legge di Bilancio 2022: Novità per il Patent Box
0 Comment NEWS/ Patent BoxNovità per il Patent Box – incentivare il mantenimento dei beni immateriali in Italia e favorire l’investimento in attività di ricerca e sviluppo.
Problema connesso all’utilizzo del credito R&S nel Modello Redditi SC/2021
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSUtilizzo del credito d’imposta R&S in compensazione tramite il Modello Redditi SC/2021. Questo Modello rappresenta la dichiarazione dei redditi delle società di capitali e degli enti commerciali ed equiparati.
Iperammortamento e Credito d’Imposta Beni Strumentali: recenti interpelli
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ NEWSNel presente articolo si analizzeranno le risposte agli interpelli sul tema industria 4.0 e con l’annessa legislazione: Risposta n. 875/2021; Risposta n. 895/2021; Risposta n. 896/2021
Crediti d’Imposta R&S e Beni Strumentali: Nuovi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSL’Agenzia delle Entrate, sempre nel mese di dicembre 2021, è tornata sull’argomento dei crediti d’imposta, fornendo risposte a nuovi interpelli.
Crediti d’imposta nel PNRR: Codici tributo e Indicazione nel modello F24
0 Comment NEWS/ PNRRI codici tributo sono necessari per la fruizione in compensazione, tramite modello F24, degli incentivi volti a favorire gli investimenti in diverse attività, quali ricerca e innovazione.
Interpelli dicembre 2021
0 Comment Credito d'imposta Mezzogiorno/ NEWSL’interpello può essere richiesto dal contribuente alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate o alla Direzione Contribuenti, con l’obiettivo di avere la certezza circa la portata applicativa delle norme tributarie di dubbia interpretazione, evitando così incombenze pregiudizievoli per lo stesso contribuente.
Le novità nella Legge di Bilancio 2022
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSCon l’approvazione da parte del Parlamento della Legge di Bilancio 2022, legge n. 234 del 30 dicembre 2021, sono state introdotte importanti novità in materia fiscale, sociale e di lavoro per l’anno corrente.
Riversamento Credito d’Imposta Ricerca & Sviluppo
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl Ministero dello sviluppo economico ha previsto una regolarizzazione della posizione fiscale delle aziende che si sono avvalse in modo non corretto di tale credito.
Il nuovo Patent Box
0 Comment NEWS/ Patent BoxCon la Legge 146 del 21 ottobre 2021 il Consiglio dei Ministri ha revisionato la materia del Patent Box. Il regime ha l’obiettivo di incentivare il mantenimento dei beni immateriali in Italia e favorire l’investimento in attività di ricerca e sviluppo.
Transizione 4.0: pubblicati i modelli di comunicazione al MISE
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSTransizione 4.0: pubblicati i modelli di comunicazione da recapitare al MISE che richiedono una compensazione tramite Credito d’Imposta.
Aggiornamenti in “Credito d’imposta per Ricerca & Sviluppo”: il ruolo del Mi.Se. nei controlli dell’Agenzia delle Entrate
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIn linea con quanto detto nell’articolo precedente, l’Agenzia delle Entrate sta effettuando un’importante attività di controllo nei confronti delle imprese che si sono avvalse del credito d’imposta per spese relative ad attività di ricerca e sviluppo degli anni precedenti.
Decreto fiscale 2022 e le modalità di sanatoria del Credito d’Imposta in R&S
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl Consiglio dei Ministri, attraverso il comunicato stampa n. 41 del 15 ottobre, ha annunciato l’approvazione del Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2022 e contenente, tra i diversi interventi, anche alcuni correttivi alla disciplina del credito d’imposta in Ricerca e Sviluppo.
Controlli sulla veridicità del Credito d’imposta R&S dichiarato
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl Fisco e la Guardia di Finanza, enti preposti al controllo, stanno attualmente lavorando per identificare e, eventualmente, sanzionare tutte quelle aziende che hanno ricevuto illecitamente agevolazioni in compensazione tramite credito d’imposta per gli investimenti in ricerca e sviluppo.
Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi: nuovi aggiornamenti da parte dell’Agenzia dell’Entrate – pt. 2
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ NEWSLa Risoluzione 13/E dell’agenzia delle Entrate dei 1 marzo 2021, introduce i tre codici tributo necessari per la fruizione in compensazione, tramite modello F24, degli incentivi volti a favorire gli investimenti in attività di ricerca, sviluppo e innovazione.
Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi: nuovi aggiornamenti da parte dell’Agenzia dell’Entrate – pt. 1
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ NEWSLa Risoluzione 13/E dell’agenzia delle Entrate dei 1 marzo 2021, introduce i tre codici tributo necessari per la fruizione in compensazione, tramite modello F24, degli incentivi volti a favorire gli investimenti in attività di ricerca, sviluppo e innovazione.
Novità nel Decreto Sostegni bis: Industria 4.0, bonus per la formazione dei dipendenti
0 Comment Credito d'Imposta Formazione 4.0/ NEWSLa Risoluzione 13/E dell’agenzia delle Entrate dei 1 marzo 2021, introduce i tre codici tributo necessari per la fruizione in compensazione, tramite modello F24, degli incentivi volti a favorire gli investimenti in attività di ricerca, sviluppo e innovazione.
Novità sui crediti d’imposta nel Decreto Sostegni bis e nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
0 Comment NEWS/ PNRRLa Risoluzione 13/E dell’agenzia delle Entrate dei 1 marzo 2021, introduce i tre codici tributo necessari per la fruizione in compensazione, tramite modello F24, degli incentivi volti a favorire gli investimenti in attività di ricerca, sviluppo e innovazione.
Ricerca e sviluppo nel mezzogiorno: credito d’imposta per tutto il 2021 e 2022
0 Comment Credito d'imposta Mezzogiorno/ NEWSLa Risoluzione 13/E dell’agenzia delle Entrate dei 1 marzo 2021, introduce i tre codici tributo necessari per la fruizione in compensazione, tramite modello F24, degli incentivi volti a favorire gli investimenti in attività di ricerca, sviluppo e innovazione.
CREDITO D’IMPOSTA IN R&S: L’ASSEVERAZIONE DELLA RELAZIONE TECNICA
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa Risoluzione 13/E dell’agenzia delle Entrate dei 1 marzo 2021, introduce i tre codici tributo necessari per la fruizione in compensazione, tramite modello F24, degli incentivi volti a favorire gli investimenti in attività di ricerca, sviluppo e innovazione.
Credito d’imposta beni strumentali: agevolazione anche per macchinari in uso all’estero
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ NEWSLa Risoluzione 13/E dell’agenzia delle Entrate dei 1 marzo 2021, introduce i tre codici tributo necessari per la fruizione in compensazione, tramite modello F24, degli incentivi volti a favorire gli investimenti in attività di ricerca, sviluppo e innovazione.
Gestione interpelli nel credito d’imposta Ricerca e Sviluppo
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa Risoluzione 13/E dell’agenzia delle Entrate dei 1 marzo 2021, introduce i tre codici tributo necessari per la fruizione in compensazione, tramite modello F24, degli incentivi volti a favorire gli investimenti in attività di ricerca, sviluppo e innovazione.
CREDITO D’IMPOSTA R&S, I&D: tra potenziamento di aliquote e massimali dal 2021 e rafforzamento dei controlli
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSL’Agenzia delle Entrate, con la Risposta all’interpello n.323 del 10.05.2021, scioglie definitivamente i dubbi inerenti la possibilità o meno della retroattività del credito in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e innovazione estetica.
CREDITO D’IMPOSTA: PROFILI SANZIONATORI
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa Risoluzione 13/E dell’agenzia delle Entrate dei 1 marzo 2021, introduce i tre codici tributo necessari per la fruizione in compensazione, tramite modello F24, degli incentivi volti a favorire gli investimenti in attività di ricerca, sviluppo e innovazione.
CREDITO D’IMPOSTA RICERCA, SVILUPPO, INNOVAZIONE E DESIGN: L’AMMISSIBILITA’ DEL COMPENSO DELL’AMMINISTRATORE
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa Risoluzione 13/E dell’agenzia delle Entrate dei 1 marzo 2021, introduce i tre codici tributo necessari per la fruizione in compensazione, tramite modello F24, degli incentivi volti a favorire gli investimenti in attività di ricerca, sviluppo e innovazione.
CREDITO D’IMPOSTA IN RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE: INTRODUZIONE DEI CODICI TRIBUTO
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa Risoluzione 13/E dell’agenzia delle Entrate dei 1 marzo 2021, introduce i tre codici tributo necessari per la fruizione in compensazione, tramite modello F24, degli incentivi volti a favorire gli investimenti in attività di ricerca, sviluppo e innovazione.
CREDITO D’IMPOSTA IN RICERCA, SVILUPPO, INNOVAZIONE E DESIGN: LA RELAZIONE TECNICA
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa misura del beneficio fiscale in esame si pone l’obiettivo di stimolare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica per sostenere la competitività delle imprese, favorirne i processi di transizione digitale ed incoraggiare iniziative progettuali nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.
CREDITO D’IMPOSTA FORMAZIONE 4.0: LA CERTIFICAZIONE CONTABILE
0 Comment Credito d'Imposta Formazione 4.0/ NEWSIl credito d’imposta sulla formazione 4.0 consiste in un beneficio fiscale finalizzato a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale, creando e consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti previste dal “Piano nazionale Impresa 4.0”.
FRUIZIONE DEL CREDITO D’IMPOSTA PER R&S DA PARTE DELLE RETI D’IMRESA
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa legge di Bilancio 2021 conferma l’ambito soggettivo di applicazione del credito d’imposta in ricerca, sviluppo, innovazione e design, estendendo la presente agevolazione a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato.
PIANO TRANSIZIONE 4.0: LE NOVITÀ DELLA LEGGE DI BILANCIO 2021
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSNella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2020 è stata pubblicata la Legge di Bilancio 2021 (legge n. 178 del 30 dicembre 2020); il provvedimento è composto da 20 articoli che prorogano e rafforzano i crediti di imposta del Piano Nazionale Transizione 4.0.
Ricerca e Innovazione: analisi interpretativa nel Manuale di Frascati e nel Manuale di Oslo
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl credito d’imposta R&S trova la sua originaria legittimazione nel Manuale di Frascati, documento redatto e adottato nel 1963 dall’OCSE e considerato fonte e strumento per l’identificazione e la misurazione delle attività tecnico-scientifiche attinenti la ricerca e sviluppo.
IL SOFTWARE: Breve analisi della disciplina tra il credito d’imposta per Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica ed il credito per investimenti in beni strumentali
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLo sviluppo di software è una delle attività ammesse in diverse tipologie di credito d’imposta tuttavia, data la complessità della materia, risulta fondamentale verificare preliminarmente la sussistenza di determinate condizioni che contemplino l’inclusione di componenti di R&S ed innovazione chiaramente identificabili.
Credito d’Imposta: opportunità e prospettive 2021
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl disegno della Legge di Bilancio 2021, approvato dal Consiglio dei Ministri il 16.11.2020, prevede un nuovo piano biennale a sostegno del Piano Transizione 4.0 con un investimento di 23,8 miliardi di euro; ; dalla bozza presentata, emerge che molti crediti d’imposta verranno prorogati e rimodulati.
Credito d’Imposta in Ricerca e Sviluppo nella Legge di Bilancio 2020: la questione insoluta della ricerca commissionata dall’estero
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl credito d’imposta in Ricerca e Sviluppo nella Legge di Bilancio 2020: la questione insoluta della ricerca commissionata dall’estero. L’articolo 3 del D.L.23 dicembre 2013 n. 145 riconosceva il credito di imposta a favore delle imprese che investivano in attività di ricerca e sviluppo, trovando applicazione fino al 31 dicembre 2020.
Credito d’Imposta per investimenti nel Mezzogiorno: approfondimenti sul progetto d’investimento.
0 Comment Credito d'imposta Mezzogiorno/ NEWSIl credito d’imposta per investimenti nel Mezzogiorno è un beneficio fiscale destinato ai soggetti, titolari di reddito d’impresa ed agli enti non commerciali che intendono procedere con l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature varie, localizzati nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.
Credito d’Imposta per Investimenti in Design
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSCredito d’Imposta per i Servizi Digitali: l’articolo 190 del DL del 19 maggio 2020, n. 34 riconosce alle imprese editrici di quotidiani e di periodici, per l’anno 2020, un credito d’imposta per i servizi digitali.
Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali: gli obblighi documentali
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ NEWSCredito d’Imposta per investimenti in Beni Strumentali è un beneficio fiscale sostitutivo delle normative previgenti destinato a investimenti nell’acquisto di beni materiali nuovi strumentali all’esercizio d’impresa, beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e beni immateriali connessi al modello Industria 4.0.
Credito d’Imposta per R&S: Le Spese per Competenze Tecniche e Privative Industriali
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSNel 2020 vengono ampliate le attività agevolate dal Credito d’Imposta di R&S come quelle di design e ideazione estetica svolte dalle imprese dei settori tessile e moda, calzaturiero, occhialeria, orafo, mobile e arredo e della ceramica.
Cumulabilità del Bonus Sud con il Credito d’Imposta Beni Strumentali
0 Comment Credito d'imposta Mezzogiorno/ NEWSLa cumulabilità del Bonus Sud con il Credito d’Imposta Beni Strumentali è stata oggetto dell’istanza d’interpello n.360/2020 nei confronti dell’Agenzia delle Entrate.
Credito d’imposta per investimenti in Formazione 4.0: gli Obblighi Documentali
0 Comment Credito d'Imposta Formazione 4.0/ NEWSIncentivo fiscale a favore degli investimenti effettuati dalle imprese per la formazione del personale dipendente nelle materie aventi ad oggetto le c. d. “tecnologie abilitanti”, ovvero quelle rilevanti per il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsto dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”.
Credito d’imposta per investimenti in R&S, Innovazione Tecnologica e Design: gli Obblighi Documentali
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSAspetto fondamentale per il Credito d’Imposta è la gestione degli Obblighi Documentali in vista di eventuali controlli dell’Agenzia delle Entrate finalizzati ad accertare l’ammissibilità dell’azienda al beneficio fiscale.
I Crediti d’imposta a sostegno del Mezzogiorno
0 Comment Credito d'imposta Mezzogiorno/ NEWSLe regioni del sud ma anche Abruzzo, Molise e Sardegna hanno la possibilità di usufruire di diverse fattispecie di credito d’imposta, prorogate ed ampliate nella loro portata prima con la Legge di Bilancio 2020 e successivamente con il Decreto Rilancio (DL 34/2020).
Il Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ NEWSIl Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali consiste in un’agevolazione fiscale finalizzata a supportare le imprese che effettuano investimenti in beni strumentali per la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
IL CREDITO D’IMPOSTA FORMAZIONE 4.0
0 Comment Credito d'Imposta Formazione 4.0/ NEWSIncentivo fiscale per investimenti effettuati per la formazione del personale dipendente in “tecnologie abilitanti”.
Il Credito d’imposta in R&S: breve excursus delle novità tra Legge di Bilancio 2020, Decreto Rilancio e Decreto MiSe
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa Legge di Bilancio 2020 ha introdotto sostanziali novità in merito al credito d’imposta per ricerca e sviluppo.