Ottobre 27, 2020 Uncategorized 0 Comment

Credito d’Imposta per i Servizi Digitali:

In cosa consiste e come presentare
domanda dal 20 Ottobre 2020

L’articolo 190 del DL del 19 maggio 2020, n. 34 riconosce alle  imprese  editrici  di  quotidiani  e  di periodici, per l’anno 2020,  un credito d’imposta per i servizi digitali.

Nel dettaglio, i soggetti ammessi a beneficio devono possedere i seguenti requisiti: sede legale in uno Stato dell’Unione europea o nello Spazio Economico Europeo; residenza fiscale ai fini della tassabilità in Italia ovvero stabile organizzazione sul territorio nazionale, cui sia riconducibile l’attività commerciale correlata ai benefici; indicazione nel registro delle imprese del codice di classificazione ATECO 58.13 (edizione di quotidiani) o 58.14 (edizione di riviste e periodici); iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC), istituito presso l’Autorità per le Garanzie nella Comunicazione; impiego di almeno un dipendente a tempo indeterminato.

L’ambito di applicazione del presente credito d’imposta riguarda l’acquisizione dei  servizi  di  server, hosting e manutenzione evolutiva per  le  testate  edite  in  formato digitale,  e   per   information   technology   di   gestione   della connettività.

Per quanto riguarda l’ammontare,il credito d’imposta è pari al  30% della  spesa  effettiva sostenuta nell’anno 2019 ed è riconosciuto entro  il  limite di 8 milioni di euro per l’anno 2020.

La domanda  deve  essere  corredata  da  apposita  dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, attestante il possesso dei requisiti e le spese sostenute nonché le informazioni relative agli aiuti de minimis  ricevuti  nel corso  dei  due  esercizi  finanziari  precedenti  e   nell’esercizio finanziario in corso.

Il  credito  d’imposta  è  alternativo  e  non  cumulabile,  in relazione a medesime voci  di  spesa,  con  ogni  altra  agevolazione prevista  da  normativa  statale,  regionale  o  europea. Il  credito  d’imposta  è   utilizzabile esclusivamente in compensazione, tramite modello F24 che deve essere presentato esclusivamente attraverso i  servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.

Il D.P.C.M. 4 agosto 2020 , stabilisce le modalità, i contenuti, la documentazione richiesta e i termini per la presentazione della domanda per l’accesso al beneficio.

Le imprese editrici di quotidiani e periodici che intendono accedere al beneficio devono presentare la relativa domanda al Dipartimento tra il 20 ottobre 2020 ed il 20 novembre 2020. L’elenco dei soggetti cui è riconosciuto il credito, con il relativo importo a ciascuno spettante, è approvato con decreto del Capo del Dipartimento e pubblicato su questo sito entro il 31 dicembre 2020. Qualora il totale dei crediti d’imposta richiesti risulti superiore alle risorse disponibili, si procede al riparto proporzionale tra tutti i soggetti aventi diritto.

La presentazione della domanda avviene tramite l’accesso al portale impresainungiorno.gov.it, al seguente indirizzo https://www.impresainungiorno.gov.it/.

Per eventuali richieste di chiarimento sul credito di imposta si può inviare un messaggio all’indirizzo di posta elettronica credito.digitale@governo.it

Contattaci per avere maggiori informazioni:

    Nome *

    Cognome *

    E-mail *

    Messaggio *

    (*) Campi Obbligatori