Marzo 30, 2023 NEWS / Patent Box 0 Comment

NUOVO PATENT BOX:

PROSPECT DI APPROFONDIMENTO DELLE OPZIONI
DI TRANSIZIONE DAL VECCHIO AL NUOVO REGIME

Come ben sappiamo, l’articolo 6 del Decreto Legge 21 ottobre 2021, n.146, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2021, n. 215, e successivamente modificato dalla legge 30 dicembre 2021, n. 234, ha cambiato la disciplina del regime del patent box, trasformandolo da una forma di agevolazione basata sui redditi ad una forma di agevolazione basata sui costi ed introducendo  a tal fine, la possibilità di applicare una maggiorazione del 110% a fronte di specifiche spese sostenute per attività di R&S, di cui ai commi 3 e 4 del citato articolo 6,  finalizzate allo sviluppo, accrescimento, mantenimento, protezione e sfruttamento di un complesso di beni immateriali agevolabili.

Il nuovo Patent Box ha trovato le sue declinazioni operative nel Provvedimento prot. n. 48243 del 15 febbraio 2022; quest’ultimo documento di prassi è stato oggetto di modifiche e chiarimenti a seguito dell’emanazione del  Provvedimento prot. n. 52642 del 24.02.23 e di una nuova circolare, il cui testo è stato in consultazione pubblica fino al 03.02.2023. Nel presente contributo editoriale, si vuole effettuare una panoramica delle varie possibilità di transizione dal vecchio al nuovo regime e, per converso, dei casi di obbligatoria permanenza nel vecchio regime. Normativa di riferimento è il Punto 12 del Provvedimento n.4823 del 15.02.2022 in cui vengono riepilogate le caratteristiche e le modalità di esercizio dell’opzione, come riportate nel seguente prospetto.

Punto 12.2 del Provvedimento

Soggetti che, in vigenza del precedente regime Patent box, hanno pendente un’ istanza di accesso o di rinnovo della procedura di cui all’articolo 31-ter del D.P.R. n. 600 del 1973, rubricato “Accordi preventivi per le imprese con attività internazionale”, in quanto effettuavano un utilizzo diretto, oppure indiretto con imprese associate, dei beni immateriali. Nella misura in cui non sia stato ancora sottoscritto con l’AdE un accordo a conclusione della procedura pendente.

POSSONO TRANSITARE NEL NUOVO REGIME

previa comunicazione di rinuncia da trasmettersi, tramite PEC o con raccomandata a/r, all’Ufficio presso il quale è pendente la procedura relativa al precedente regime patent box.

Punto 12.3 del Provvedimento

Contribuenti che, con riferimento ai periodi d’imposta antecedenti al 2021, operavano un utilizzo diretto dell’intangibile e hanno optato per il regime di autoliquidazione; trattasi di soggetti che hanno esercitato sia una valida opzione PB che una valida opzione OD.

DEVONO PERMANERE NEL VECCHIO REGIME

per tutta la durata del periodo di riferimento dell’opzione PB.

Punto 12.4 del Provvedimento

Soggetti che, in vigenza del precedente regime Patent box, effettuavano un utilizzo indiretto dei beni immateriali e autoliquidavano l’agevolazione, sia per scelta in caso di utilizzo con imprese associate, sia come regime naturale in caso di utilizzo con parti terze

POSSONO TRANSITARE NEL NUOVO REGIME

Soggetti che abbiano presentato istanza di accesso alla procedura di cui all’art. 31-ter del DPR 29 settembre 1973, n. 600 rubricato “Accordi preventivi per le imprese con attività internazionale”, ovvero istanza di rinnovo, e abbiano sottoscritto un accordo preventivo a conclusione di dette procedure

DEVONO PERMANERE NEL VECCHIO REGIME

Punto 12.5 del Provvedimento

Beni immateriali che presentano un vincolo di complementarietà rispetto a quelli per i quali sia stata già esercitata un’opzione in vigenza del precedente regime PB.

DEVONO PERMANERE NEL VECCHIO REGIME

Fermo restando la possibilità di aderire al nuovo regime Patent box a decorrere dal 2021, previa rinuncia ad un’eventuale procedura pendente, la normativa ammette comunque la possibilità di permanere nel precedente regime Patent box, a condizione che sia stata validamente esercitata un’opzione PB relativa ai periodi d’imposta antecedenti al 2021; resta, dunque, ferma la facoltà, per coloro che intendano addivenire ad un accordo preventivo con l’Amministrazione finanziaria, di concludere una procedura già avviata.

Contattaci per avere maggiori informazioni:

    Nome *

    Cognome *

    E-mail *

    Messaggio *

    (*) Campi Obbligatori