Settembre 17, 2024 Credito d'Imposta Transizione 5.0 / NEWS 0 Comment

FORMAZIONE 5.0

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato sul proprio sito nonché nella sezione Transizione 5.0 del portale del GSE, la Circolare operativa 16 agosto 2024 n. 25877 e contenente le linee guida per l’implementazione del piano Transizione 5.0. Il documento riveste un’importanza fondamentale per tutti coloro che vogliono accedere ai benefici fiscali dedicati alla transizione digitale e green negli anni 2024 – 2025.

Tra le spese ammissibili, ai sensi dell’articolo 4 del DM “Transizione 5.0”, comma 2, lettera b), vi rientra anche la formazione del personale purché le attività formative rispettino le seguenti condizioni:

  • devono esser finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la transizione digitale ed energetica dei processi produttivi;
  • devono rientrare nel limite del 10% degli investimenti effettuati nei beni strumentali materiali e immateriali di cui agli allegati A e B alla legge 11 dicembre 2016, n. 232 e finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo;
  • non devono superare, in ogni caso, il limite massimo di spesa di 300 mila euro.

In dettaglio il novero delle spese ammissibili comprende:

  • le spese relative ai formatori;
  • i costi di esercizio relativi a formatori nonché al personale dipendente, ai titolari di impresa e ai soci lavoratori partecipanti alla formazione, direttamente connessi al progetto di formazione (ES: spese di viaggio, materiali e forniture, ammortamento degli strumenti e delle attrezzature per la quota da riferire al loro uso esclusivo per l’attività formativa);
  • i costi dei servizi di consulenza;
  • le spese di personale dipendente, nonché dei titolari di impresa e soci lavoratori, partecipanti alla formazione e le spese generali indirette per le ore durante le quali i partecipanti hanno seguito la formazione.

Con specifico riferimento alle spese relative al personale dipendente, queste sono ammissibili limitatamente al costo aziendale riferito alle ore o alle giornate di formazione. Le spese relative ai titolari di impresa e soci lavoratori sono ammissibili limitatamente al costo aziendale medio riferito alle ore o alle giornate di formazione del personale dipendente impiegato come discente in percorsi di formazione oggetto del medesimo progetto di innovazione.

Le spese devono inoltre essere necessariamente erogate da soggetti esterni all’impresa, con riferimento a percorsi di durata non inferiore a 12 ore, anche nella modalità a distanza, che prevedano il sostenimento di un esame finale con attestazione del risultato conseguito.

I percorsi di formazione possono avere ad oggetto uno o più moduli negli ambiti formativi individuati nell’Allegato 2 al Decreto interministeriale 24 luglio 2024, e devono includere: almeno un modulo formativo di durata non inferiore a 4 ore tra quelli individuati alle lettere da A1 ad A4 dell’Allegato 2, per le competenze nelle tecnologie rilevanti per la transizione energetica dei processi produttivi; 2. almeno un modulo formativo di durata non inferiore a 4 ore tra quelli individuati alle lettere da B1 a B4 dell’Allegato 2, per le competenze nelle tecnologie rilevanti per la transizione digitale dei processi produttivi.

Infine, si precisa che l’attività di formazione può esser erogata da:

  • soggetti accreditati per lo svolgimento di attività di formazione finanziata presso la Regione o Provincia autonoma in cui l’impresa ha la sede legale o la sede operativa;
  • università, pubbliche o private, ed enti pubblici di ricerca;
  • soggetti accreditati presso i fondi interprofessionali;
  • soggetti in possesso della certificazione di qualità in base alle vigenti disposizioni Uni EN ISO 9001 settore EA 37;
  • centri di competenza ad alta specializzazione;
  • European Digital Innovation Hubs e Seal of Excellence;
  • Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).

Contattaci per avere maggiori informazioni:

    Nome *

    Cognome *

    E-mail *

    Messaggio *

    (*) Campi Obbligatori