NEWS
Credito d’Imposta Ricerca & Sviluppo, Innovazione e Design

Credito d’imposta R&S: Atto d’indirizzo MEF n°18/2025 – Prima parte
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl Mef ha emanato l’Atto di indirizzo del 1° luglio 2025. L’obiettivo di questo documento è quello di fornire ulteriori e chiare linee guida per distinguere in modo netto e definitivo i crediti d’imposta inesistenti da quelli non spettanti.

TCF e gestione del rischio fiscale: struttura del modello
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSNon esiste una struttura unica per un modello di compliance fiscale, in quanto il tutto deve essere adattato alla specificità ed alla complessità dell’organizzazione, tuttavia ci sono elementi chiave e principi fondamentali che ogni TCF dovrebbe includere.

TCF e gestione del rischio fiscale: un’opportunità anche per le PMI
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl regime di adempimento collaborativo consente ad un’impresa di instaurare un dialogo preventivo con l’amministrazione finanziaria e pervenire ad una valutazione congiunta delle attività a maggior rischio di reato, prima dell’invio delle pertinenti dichiarazioni fiscali. Il Decreto Crescita ha aperto le porte dell’adempimento collaborativo anche alle PMI.

Crediti d’imposta e gestione del rischio fiscale: il Tax Control Framework
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSCon il presente elaborato si vuole introdurre lo studio di uno strumento molto utile ai fini di una corretta gestione dei crediti d’imposta e dei correlati rischi fiscali, ovvero il Tax Control Framework.

Credito R&S in pratica: il requisito della Trasferibilità e/o Riproducibilità
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSCon questo articolo, si chiude l’analisi dei 5 requisiti del Manuale di Frascati al fine di condividere alcuni spunti pratici per catalogare adeguatamente un progetto R&S; si va ad analizzare l’ultimo dei requisiti ovvero quello della trasferibilità.

Credito R&S in pratica: il requisito della sistematicità
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSAnche questa settimana continuano di approfondimenti per condividere alcuni spunti pratici per catalogare adeguatamente un progetto R&S rispetto ai 5 requisiti del Manuale di Frascati. In questo articolo si affronta il criterio della sistematicità.

Credito R&S in pratica: il requisito dell’incertezza
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIn questo nuovo articolo, continuando gli approfondimenti rispetto ai 5 requisiti del Manuale di Frascati, si parlerà del criterio dell’incertezza.

Credito R&S in pratica: il requisito la creatività
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIn questo secondo articolo, continuano gli approfondimenti per condividere alcuni spunti pratici rispetto ai 5 requisiti del Manuale di Frascati, si parlerà del criterio della creatività.

Credito R&S in pratica: il requisito della novità
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSAlcuni spunti pratici per catalogare adeguatamente un progetto R&S rispetto ai 5 requisiti del Manuale di Frascati e renderlo così idoneo alla fruizione del correlato credito d’imposta.

Crediti inesistenti e non spettanti: una breve panoramica nozionistica
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSNell’ambito del credito d’imposta R&S, applicare con oculatezza le dovute differenze tra i crediti fiscali non spettanti ed inesistenti ha una notevole rilevanza dal punto di vista sanzionatorio, dei termini di accertamento nonché di quello strettamente penalistico di cui al reato di indebita compensazione. Per capire bene l’argomento giova sintetizzare l’avvicendarsi delle diverse nozioni che si sono succedute nel corso del tempo.

Credito d’Imposta R&S: ulteriori approfondimenti sul coinvolgimento del Mi.Se.
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSNell’ambito del credito d’imposta R&S, un argomento molto dibattuto riguarda il coinvolgimento del Mi.Se. da parte dell’Amministrazione Finanziaria in sede di verifica della legittimità del beneficio fiscale in rassegna.

Riversamento del credito R&S: riapertura dei termini fino al 3 giugno 2025
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa procedura del riversamento spontaneo del credito R&S viene riaperta fino al 3 giugno 2025 ai sensi dell’art. 19, commi 5-9 del DL n. 25/2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 61 del 14 marzo 2025.

Credito R&S: obbligatorietà del parere del MiSe e valore della perizia tecnica
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa recente Sentenza n. 131/2024 della Corte di Giustizia di primo grado di Rimini torna ad ammonire la condotta ispettiva posta in essere dall’Agenzia delle Entrate che, nel caso di specie, è risultata deficitaria del necessario coinvolgimento di organi competenti a fronte del tecnicismo della materia.

Legge di bilancio 2025 e riversamento credito R&S: l’atteso contributo in C/Capitale
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa Legge di Bilancio 2025 ha previsto lo stanziamento di una somma di 250 milioni di euro, spalmati in 4 anni, da riconoscere, come contributo in conto capitale, ai contribuenti che hanno percepito, senza averne totalmente o parzialmente diritto, un credito d’imposta R&S di cui all’art. 3 del DL n. 145 del 2013 ed hanno aderito alla procedura di riversamento spontaneo.

Riversamento del credito R&S: proposta di contributo in conto capitale in caso di adesione alla procedura
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSPer aderire alla procedura di riversamento spontaneo del credito d’imposta in ricerca e sviluppo, l’art. 74 del Ddl 2025 prevede un contributo in conto capitale per i soggetti che vi avranno aderito alla procedura.

La R&S in un progetto di sviluppo di un nuovo prodotto
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl Decreto Direttoriale MIMIT del 04.07.2024 ha reso pubbliche le Linee Guida per la corretta applicazione del credito d’imposta RSI&D, offrendo in tal modo un punto di riferimento per le imprese circa il corretto inquadramento delle attività legate alla fruizione del beneficio fiscale in commento.

Certificazione Credito R&S: pubblicate le linee guida
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl Decreto Direttoriale MIMIT del 04.07.2024 ha reso pubbliche le Linee Guida per la corretta applicazione del credito d’imposta RSI&D; con l’approvazione di questo documento è quindi possibile avviare la procedura delle certificazioni a partire dalle ore 14:00 dell’8 luglio 2024. Un aspetto tuttavia controverso riguarda il riconoscimento dell’applicabilità delle definizioni previste dal manuale di Frascati anche a valere sul periodo 2015 – 2019.

Credito d’Imposta R&S: rendicontazione retroattiva fino a 5 anni
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSUn aspetto della gestione del credito R&S, oggetto di diversi dubbi interpretativi, riguarda i termini di rendicontazione retroattiva. Si analizza, a tal fine, una Risposta ad Interpello dell’Agenzia delle Entrate

Certificazione del Credito d’Imposta R&S: pubblicati i modelli per i certificatori
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSSi ritorna a parla di certificazione del credito d’imposta R&S alla luce della pubblicazione del recente Decreto Direttoriale MIMIT del 05.06.24 con cui vengono introdotti i modelli che dovranno esser utilizzati dai certificatori.

Riversamento del credito R&S: nuovo slittamento al 31.10.2024 del termine per la richiesta
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa Legge di conversione n.67/24 del D.L. n.39/24 differisce nuovamente al 31.10.2024 il termine entro il quale è possibile effettuare la richiesta per il riversamento spontaneo, pur restando ferme le successive scadenze del 16.12.2024, 16.12.2025 e 16.12.2026.

Crediti R&S inesistenti e non spettanti alla luce della riforma delle sanzioni tributarie
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSNei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto di riforma delle sanzioni amministrative tributarie e, tra le varie novità, è stata operata una ridefinizione di credito inesistente e non spettante che tuttavia non è d’immediata interpretazione.

Sblocco della sospensione della compensazione crediti r&s e 4.0 dal 29 aprile 2024
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa situazione di impasse di questo periodo, per quanto concerne la compensazione dei crediti 4.0, pare stia trovando una via d’uscita grazie all’emanazione del decreto direttoriale del Mimit riguardante la compensazione dei benefici fiscali in commento, sospesa con la Risoluzione dell’Agenzia delle entrate n. 68/E del 12 aprile 2024.

Sospensione della compensazione per beni strumentali 4.0 e R&S: quando avviene
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl 30.03.2024 è entrato in vigore il D.L. n.39/24, il quale, ai sensi dell’art.6, introduce due nuovi obblighi di comunicazione per la fruizione dei crediti d’imposta 4.0.

R&S e Investimenti 4.0: la doppia comunicazione con il DL n.39/24
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSll 30 marzo 2024 è entrato in vigore il DL n.39/24 che introduce due nuovi obblighi di comunicazione obbligatori nei confronti delle imprese che portano avanti investimenti sulla generalità dei beni inclusi nel piano Transizione 4.0 come anche della ricerca e sviluppo, comprese le attività di innovazione tecnologica in ottica 4.0 e di transizione ecologica.

Riversamento spontaneo Credito R&S e certificazione: la complementarietà delle misure
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl credito d’imposta R&S è sempre stato caratterizzato da molte incertezze interpretative che hanno spesso generato frequenti situazioni di indebite compensazioni. Di fronte a questo scenario, il Legislatore ha introdotto due strumenti, a supporto dei contribuenti, come il riversamento spontaneo e la certificazione del credito, entrambi volti a garantire una condizione di maggiore certezza operativa e mitigare i contenzioni con l’Agenzia delle Entrate.

Credito d’Imposta R&S: attivo il portale per i certificatori
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSA seguito dell’emanazione del Decreto Direttoriale 21 febbraio 2024, il MIMIT ha reso operativa la piattaforma informatica per le iscrizione all’albo certificatori crediti Ricerca e Sviluppo.

Credito d’imposta R&S e Manuale di Frascati: la Sentenza 270/1/2023
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa recente Sentenza 270/1/2023 della Cgt di Macerata torna sull’annosa questione del corretto inquadramento del credito d’imposta R&S e dei requisiti imprescindibili che devono connotare l’attività svolta, alla luce delle indicazioni mutuate dal Manuale di Frascati.

Credito d’Imposta R&S inesisteni e non spettanti: le pronunce della cassazione 34419/2023 e 34452/2023
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl corretto inquadramento dei crediti d’imposta inesistenti e non spettanti è sempre stata una questione molto dibattuta, al punto da spingere il Collegio giudicante, con ben due distinte ordinanze interlocutorie, a coinvolgere le Sezioni Unite.

Credito R&S: slittamento a luglio 2024 per il riversamento spontaneo
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSNella riunione del 30 novembre 2023, un emendamento approvato dalla Commissione referente del Senato, ha fatto ulteriormente slittare al 30 luglio 2024 il termine per presentare la domanda di adesione alla procedura di riversamento spontaneo del credito d’imposta R&S di cui all’art.3 D.L. 145/2013.

Tax credit R&S: la Sentenza n. 738 del 2023 della Corte di Giustizia delle Marche
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSCon la sentenza n. 738 del 2023, la Corte di Giustizia delle Marche torna ad affrontare una serie di aspetti inerenti il corretto inquadramento del credito d’imposta R&S, i requisiti imprescindibili mutuati dal Manuale di Frascati e la questione del coinvolgimento del MiSe.

Credito d’imposta ricerca e sviluppo: dpcm sulla certificazione preventiva dei progetti
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSI recenti sviluppi in tema di certificazione hanno fatto emergere la necessità di favorire l’applicazione del beneficio fiscale in condizioni di maggiore certezza operativa.

Credito d’imposta R&S: Sentenza n.1351/12/2023 della Cgt Palermo
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSUna nuova sentenza si unisce al cospicuo filone giurisprudenziale che tutela il contribuente nei confronti delle attività accertative condotte dall’Agenzia delle Entrate.

La dicitura nelle fatture: analisi di alcune risposte ad interpello
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSUno degli adempimenti fondamentali ai fini della fruizione del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali, consiste nell’obbligo che le fatture e gli altri documenti relativi all’acquisizione dei beni devono riportare una determinata dicitura, a seconda della tipologia di acquisti e del periodo in cui sono stati effettuati.

CREDITO D’IMPOSTA R&S e RUOLO DEL Mi.Se: la sentenza del 04.07.23 della Corte di Giustizia di II grado Veneto
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl lavoro accertativo condotto dall’Agenzia delle Entrate in materia di credito R&S è stato oggetto di numerose contestazioni da parte di numerose sentenze che tendono ad ammonire l’operato ispettivo svolto dall’ente in merito ad una serie di aspetti tra cui il mancato coinvolgimento del MiSe. Si riprende l’argomento alla luce della recente sentenza del 04.07.23 della Corte di Giustizia di II grado Veneto.

Credito d’imposta R&S e riversamento spontaneo: la Sentenza 202/2/2023 della Cgt Ancona
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSNell’ambito del credito d’imposta R&S, lo strumento del riversamento spontaneo nasce con l’obiettivo di consentire, alle aziende che si sono avvalse in modo non corretto del vecchio credito d’imposta R&S ex art. 3 D.L. 145/2013, la regolarizzazione della propria posizione fiscale, attraverso il riversamento, anche rateale, dell’importo del credito utilizzato in compensazione. La Sentenza 202/2/2023 della Cgt Ancona offre una delle prime applicazioni pratiche concernenti gli effetti del riversamento.

Patent Box e cumulo con il Credito R&S: confermata la nettizzazione dei costi
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWS/ Patent BoxPer quanto concerne la cumulabilità con il Credito R&S, la legge di bilancio 2022 ha eliminato il divieto di cumulo tra le due agevolazioni sicché, in relazione alle medesime spese, è possibile fruire tanto della superdeduzione dei costi del 110% quanto del credito d’imposta.

Telefisco 2023: le ultime notizie sul riversamento del credito R&S
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl 26 gennaio 2023 si è svolta la 32° edizione del consueto appuntamento annuale di Telefisco e tra i vari argomenti affrontati vi è stata anche la procedura di riversamento spontaneo del credito R&S.

LEGGE 29 dicembre 2022, n. 197: le novità su Bonus sud, ZES e industria 4.0
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ Credito d'imposta Mezzogiorno/ Credito d'Imposta R&S&I&D/ Credito d'Imposta ZES/ NEWSLa Legge di bilancio 2023 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e, come prassi vuole, tutte le misure sono state ricompattate in un unico articolo suddiviso in 903 commi. Di seguito le principali novità per quanto riguarda i crediti d’imposta Mezzogiorno, ZES ed industria 4.0.

Credito d’Imposta R&S: proroga del riversamento spontaneo
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIn sede di conversione in legge del DL 144/2022 (c.d. DL “Aiuti ter”), viene previsto, tramite apposito emendamento governativo, il rinvio al 31 OTTOBRE 2023 il termine per la presentazione della domanda di riversamento del credito R&S ex art. 3 D.L. 145/2013 indebitamente compensato.

Credito d’imposta R&S e contenzioso: Sentenza CTP di Reggio Emilia n. 173/2022
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl Manuale di Frascati stabilisce che un’attività di ricerca e sviluppo, per esser concepita tale, deve soddisfare cinque criteri fondamentali: deve essere nuova, creativa, incerta, sistematica, trasferibile e/o riproducibile.

La complessa questione tra Crediti d’imposta R&S inesistenti e non spettanti
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSCome più volte sottolineato nell’ambito delle trattazioni sul credito d’imposta R&S, in tempi recenti assistiamo al consolidarsi di un cospicuo filone giurisprudenziale a tutela del contribuente e che tende ad ammonire il lavoro ispettivo svolto dall’Agenzia delle Entrate…

R&S ed innovazione: la sentenza CTP Aosta n. 46
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSL’8 novembre 2021 è stata depositata la sentenza n. 46 dal Tribunale provinciale di Aosta, con cui è stato sancito che ai fini della corretta fruizione del credito R&S, l’innovazione relativa all’investimento può consistere anche nell’adozione di conoscenze e capacità esistenti che comunque apportano una novità per l’impresa.

La forza normativa del Manuale di Frascati 2015
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl Manuale di Frascati stabilisce che un’attività di ricerca e sviluppo, per esser concepita tale, deve soddisfare cinque criteri fondamentali: deve essere nuova, creativa, incerta, sistematica, trasferibile e/o riproducibile.

Contratti di apprendistato e somministrazione nel credito in RSI&D
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSL’attuale normativa sul credito d’imposta in Ricerca, Sviluppo, Innovazione e design prevede l’ammissibilità al beneficio fiscale per il personale relative a ricercatori, tecnici e soggetti titolari di rapporto di lavoro subordinato.

Il credito d’imposta R&S nel Mezzogiorno
0 Comment Credito d'imposta Mezzogiorno/ Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl fronte della ricerca e sviluppo nel 2022 vede ancora presente la misura rafforzata del correlato beneficio fiscale per le regioni del Mezzogiorno, introdotto originariamente con l’allora Decreto Rilancio.

La Risoluzione AdE n°41 del 26.07.2022: cambio di rotta per il credito R&S nei settori moda e accessori
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLe attività di ideazione e prototipia di beni afferenti il comparto della moda, pelletteria, gioielleria ed occhialeria e quella successiva di produzione, non rientrano tra le attività di ricerca e sviluppo agevolabili con il credito d’imposta ex art.3 el DL 145/2013.

Patent box e credito d’imposta R&S: regole per la cumulabilità
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWS/ Patent BoxUno degli aspetti rilevanti del nuovo Patent Box riguarda la sinergia con il credito d’imposta R&S e le numerose intersezioni applicative tra le due misure.

Proceduta di riversamento spontaneo credito d’imposta R&S: Introduzione dei codici tributo
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa procedura di riversamento spontaneo per quanto concerne il credito d’imposta R&S trova finalmente la sua piena attuazione.

Credito d’imposta R&S e Patent Box – La figura del beneficiario come soggetto investitore
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWS/ Patent BoxUno degli aspetti rilevanti del nuovo Patent Box riguarda la sinergia con il credito d’imposta R&S e le numerose intersezioni applicative tra le due misure.

Credito di imposta R&S: le novità nel decreto Semplificazioni
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSNella Gazzetta Ufficiale n. 143 del 21 giugno 2022 è stato pubblicato il Decreto Semplificazioni, D.L. n. 73/2022, recante “ Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali”.

Analogie tra Patent Box e Credito R&S
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWS/ Patent BoxLa disciplina del Patent box presenta un importate rimando al D.M. 26.05.2020 (c.d. “Decreto Transizione 4.0”); numerose sono infatti le analogie tra il Patent Box così come disciplinato nel provvedimento attuativo ed il credito d’imposta R&S&I&D

Credito d’Imposta R&S – Il Provvedimento Prot. 188987/2022 e l’approvazione delle modalità di riversamento spontaneo
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSA seguito della consultazione pubblica chiusa in data 25 maggio, l’Agenzia delle entrate emana il Provvedimento prot. 188987/2022 con cui vengono ufficializzati termini e modalità di accesso alla procedura di riversamento spontaneo per quanto concerne i crediti d’imposta R&S ex art. 3 D.L. 145/2013 indebitamente fruiti.

Procedura di riversamento spontaneo dei crediti R&S
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa procedura di riversamento spontaneo è riservata ai soli soggetti che nei periodi d’imposta indicati abbiano svolto concretamente delle attività considerabili in tutto o in parte non qualificabili come attività di R&S, soggetti che abbiano commesso errori nella quantificazione o nell’individuazione delle spese ammissibili in violazione dei principi di pertinenza e congruità nonché nella determinazione della media storica di riferimento.

Credito d’Imposta R&S e settore alimentare
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSL’attività di R&S, per esser qualificata tale, deve portare ad un passo migliorativo rispetto alle conoscenze che caratterizzano lo stato dell’arte in un determinato settore, producendo un incremento dello stock di saperi a disposizione della collettività.

Patent Box e Credito d’Imposta R&S
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWS/ Patent BoxÈ possibile la cumulabilità di questi benefici fiscali per l’utilizzo di beni immateriali per i quali è stata svolta attività di ricerca e sviluppo?

Problema connesso all’utilizzo del credito R&S nel Modello Redditi SC/2021
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSUtilizzo del credito d’imposta R&S in compensazione tramite il Modello Redditi SC/2021. Questo Modello rappresenta la dichiarazione dei redditi delle società di capitali e degli enti commerciali ed equiparati.

Crediti d’Imposta R&S e Beni Strumentali: Nuovi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSL’Agenzia delle Entrate, sempre nel mese di dicembre 2021, è tornata sull’argomento dei crediti d’imposta, fornendo risposte a nuovi interpelli.

Le novità nella Legge di Bilancio 2022
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSCon l’approvazione da parte del Parlamento della Legge di Bilancio 2022, legge n. 234 del 30 dicembre 2021, sono state introdotte importanti novità in materia fiscale, sociale e di lavoro per l’anno corrente.

Riversamento Credito d’Imposta Ricerca & Sviluppo
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl Ministero dello sviluppo economico ha previsto una regolarizzazione della posizione fiscale delle aziende che si sono avvalse in modo non corretto di tale credito.

Transizione 4.0: pubblicati i modelli di comunicazione al MISE
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSTransizione 4.0: pubblicati i modelli di comunicazione da recapitare al MISE che richiedono una compensazione tramite Credito d’Imposta.

Aggiornamenti in “Credito d’imposta per Ricerca & Sviluppo”: il ruolo del Mi.Se. nei controlli dell’Agenzia delle Entrate
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIn linea con quanto detto nell’articolo precedente, l’Agenzia delle Entrate sta effettuando un’importante attività di controllo nei confronti delle imprese che si sono avvalse del credito d’imposta per spese relative ad attività di ricerca e sviluppo degli anni precedenti.

Decreto fiscale 2022 e le modalità di sanatoria del Credito d’Imposta in R&S
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl Consiglio dei Ministri, attraverso il comunicato stampa n. 41 del 15 ottobre, ha annunciato l’approvazione del Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2022 e contenente, tra i diversi interventi, anche alcuni correttivi alla disciplina del credito d’imposta in Ricerca e Sviluppo.

Controlli sulla veridicità del Credito d’imposta R&S dichiarato
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl Fisco e la Guardia di Finanza, enti preposti al controllo, stanno attualmente lavorando per identificare e, eventualmente, sanzionare tutte quelle aziende che hanno ricevuto illecitamente agevolazioni in compensazione tramite credito d’imposta per gli investimenti in ricerca e sviluppo.

CREDITO D’IMPOSTA IN R&S: L’ASSEVERAZIONE DELLA RELAZIONE TECNICA
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa Risoluzione 13/E dell’agenzia delle Entrate dei 1 marzo 2021, introduce i tre codici tributo necessari per la fruizione in compensazione, tramite modello F24, degli incentivi volti a favorire gli investimenti in attività di ricerca, sviluppo e innovazione.

Gestione interpelli nel credito d’imposta Ricerca e Sviluppo
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa Risoluzione 13/E dell’agenzia delle Entrate dei 1 marzo 2021, introduce i tre codici tributo necessari per la fruizione in compensazione, tramite modello F24, degli incentivi volti a favorire gli investimenti in attività di ricerca, sviluppo e innovazione.

CREDITO D’IMPOSTA R&S, I&D: tra potenziamento di aliquote e massimali dal 2021 e rafforzamento dei controlli
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSL’Agenzia delle Entrate, con la Risposta all’interpello n.323 del 10.05.2021, scioglie definitivamente i dubbi inerenti la possibilità o meno della retroattività del credito in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e innovazione estetica.

CREDITO D’IMPOSTA: PROFILI SANZIONATORI
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa Risoluzione 13/E dell’agenzia delle Entrate dei 1 marzo 2021, introduce i tre codici tributo necessari per la fruizione in compensazione, tramite modello F24, degli incentivi volti a favorire gli investimenti in attività di ricerca, sviluppo e innovazione.

CREDITO D’IMPOSTA RICERCA, SVILUPPO, INNOVAZIONE E DESIGN: L’AMMISSIBILITA’ DEL COMPENSO DELL’AMMINISTRATORE
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa Risoluzione 13/E dell’agenzia delle Entrate dei 1 marzo 2021, introduce i tre codici tributo necessari per la fruizione in compensazione, tramite modello F24, degli incentivi volti a favorire gli investimenti in attività di ricerca, sviluppo e innovazione.

CREDITO D’IMPOSTA IN RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE: INTRODUZIONE DEI CODICI TRIBUTO
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa Risoluzione 13/E dell’agenzia delle Entrate dei 1 marzo 2021, introduce i tre codici tributo necessari per la fruizione in compensazione, tramite modello F24, degli incentivi volti a favorire gli investimenti in attività di ricerca, sviluppo e innovazione.

CREDITO D’IMPOSTA IN RICERCA, SVILUPPO, INNOVAZIONE E DESIGN: LA RELAZIONE TECNICA
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa misura del beneficio fiscale in esame si pone l’obiettivo di stimolare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica per sostenere la competitività delle imprese, favorirne i processi di transizione digitale ed incoraggiare iniziative progettuali nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.

FRUIZIONE DEL CREDITO D’IMPOSTA PER R&S DA PARTE DELLE RETI D’IMRESA
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa legge di Bilancio 2021 conferma l’ambito soggettivo di applicazione del credito d’imposta in ricerca, sviluppo, innovazione e design, estendendo la presente agevolazione a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato.

PIANO TRANSIZIONE 4.0: LE NOVITÀ DELLA LEGGE DI BILANCIO 2021
0 Comment Credito d'Imposta Beni Strumentali/ Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSNella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2020 è stata pubblicata la Legge di Bilancio 2021 (legge n. 178 del 30 dicembre 2020); il provvedimento è composto da 20 articoli che prorogano e rafforzano i crediti di imposta del Piano Nazionale Transizione 4.0.

Ricerca e Innovazione: analisi interpretativa nel Manuale di Frascati e nel Manuale di Oslo
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl credito d’imposta R&S trova la sua originaria legittimazione nel Manuale di Frascati, documento redatto e adottato nel 1963 dall’OCSE e considerato fonte e strumento per l’identificazione e la misurazione delle attività tecnico-scientifiche attinenti la ricerca e sviluppo.

IL SOFTWARE: Breve analisi della disciplina tra il credito d’imposta per Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica ed il credito per investimenti in beni strumentali
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLo sviluppo di software è una delle attività ammesse in diverse tipologie di credito d’imposta tuttavia, data la complessità della materia, risulta fondamentale verificare preliminarmente la sussistenza di determinate condizioni che contemplino l’inclusione di componenti di R&S ed innovazione chiaramente identificabili.

Credito d’Imposta: opportunità e prospettive 2021
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl disegno della Legge di Bilancio 2021, approvato dal Consiglio dei Ministri il 16.11.2020, prevede un nuovo piano biennale a sostegno del Piano Transizione 4.0 con un investimento di 23,8 miliardi di euro; ; dalla bozza presentata, emerge che molti crediti d’imposta verranno prorogati e rimodulati.

Credito d’Imposta in Ricerca e Sviluppo nella Legge di Bilancio 2020: la questione insoluta della ricerca commissionata dall’estero
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSIl credito d’imposta in Ricerca e Sviluppo nella Legge di Bilancio 2020: la questione insoluta della ricerca commissionata dall’estero. L’articolo 3 del D.L.23 dicembre 2013 n. 145 riconosceva il credito di imposta a favore delle imprese che investivano in attività di ricerca e sviluppo, trovando applicazione fino al 31 dicembre 2020.

Credito d’Imposta per Investimenti in Design
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSCredito d’Imposta per i Servizi Digitali: l’articolo 190 del DL del 19 maggio 2020, n. 34 riconosce alle imprese editrici di quotidiani e di periodici, per l’anno 2020, un credito d’imposta per i servizi digitali.

Credito d’Imposta per R&S: Le Spese per Competenze Tecniche e Privative Industriali
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSNel 2020 vengono ampliate le attività agevolate dal Credito d’Imposta di R&S come quelle di design e ideazione estetica svolte dalle imprese dei settori tessile e moda, calzaturiero, occhialeria, orafo, mobile e arredo e della ceramica.

Credito d’imposta per investimenti in R&S, Innovazione Tecnologica e Design: gli Obblighi Documentali
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSAspetto fondamentale per il Credito d’Imposta è la gestione degli Obblighi Documentali in vista di eventuali controlli dell’Agenzia delle Entrate finalizzati ad accertare l’ammissibilità dell’azienda al beneficio fiscale.

Il Credito d’imposta in R&S: breve excursus delle novità tra Legge di Bilancio 2020, Decreto Rilancio e Decreto MiSe
0 Comment Credito d'Imposta R&S&I&D/ NEWSLa Legge di Bilancio 2020 ha introdotto sostanziali novità in merito al credito d’imposta per ricerca e sviluppo.